Uno dei piatti natalizi più particolari dell’Umbria sono i maccheroni dolci, una singolare via di mezzo tra un primo e un dolce. Si tratta di una pasta che, invece di essere condita con il sugo, viene arricchita da un mix particolare di pangrattato, cacao, liquori e noci tritate. È una ricetta molto antica, già attestata nei ricettari di 100 anni fa e ancora tramandata con orgoglio nelle famiglie umbre.
Passaggi
1. Unire in una ciotola pangrattato, zucchero, cacao dolce e amaro, noci tritate e buccia di limone grattugiata, e mescolare bene. Unire il rum e il liquore e mescolare ancora una volta. Lasciare da parte una ciotola del composto per il condimento.
2. Lessare e scolare la pasta (conservando un po’ di acqua di cottura) e unirla al condimento preparato in precedenza. Se il composto è troppo solido, allungare con l’acqua di cottura conservata.
3. Dopo aver mescolato bene, stendere la pasta in una teglia profonda e ricoprirla con il composto lasciato da parte in precedenza. Lasciare riposare in frigo per circa 2 ore e mezza, e poi servire i maccheroni dolci.
(Martina De Angelis)